Daniela Donati home page







Se vuoi inviarmi una e-mail
costruiscila con...

daniela
chiocciola
donatialoque.it


Daniela organizza incontri con genitori ed insegnanti sulla lettura [click], corsi di aggiornamento [click] e, assieme a Daniele, presentazioni spettacolo di libri [click]

10 domande
a Daniela e altrettante risposte sul brioso sito di Eva Pigliapoco nel settore "5x2 Spazio Autori" [intervista]



Aprile 2010
Daniela partecipa a Stelle al Castello (III^ MOSTRA DEL LIBRO al CASTEL SISMONDO di Rimini), mercoledì 21 (ore 16) e giovedì 22 aprile (9:15 e 10:30), presentando "L'Alzabambini" (con la collaborazione artistica di Daniele Donati).

Giugno 2009
Daniela presenta "Il grande Puf" alla rassegna "Mare di libri" (www.maredilibri.it), il 13 giugno 2009, alle ore 15, presso la Cineteca Comunale di Rimini (programma - Evento 12).

Marzo 2009

Daniela partecipa alla II^ MOSTRA DEL LIBRO al CASTEL SISMONDO di Rimini, dal 25 al 27 marzo 2009, con la lettura di "Azzurrina" di Angela Nanetti e de "La storia di Ulisse e Argo" di Mino Milani [vedi].

Febbraio 2009
E' in libreria "IL GRANDE PUF"

il grande puf

Ottobre 2007
Trecento ragazzi delle scuole elementari della Repubblica di San Marino, durante l'estate, hanno letto "L'alzabambini", scelto dai loro insegnanti come libro-ponte, una sorta di testo-traghettatore al grado di scuola successivo. All'inizio del nuovo anno li ho incontrati: c'erano tutti, erano interessati, curiosi. Abbiamo ripercorso insieme i passaggi fondamentali, incontrato i personaggi, giocato con i loro nomi e le loro particolarità, ripetuto le filastrocche.
E' proprio vero: leggere è uno spettacolo!


Aprile 2007
Quando si partecipa a un concorso letterario si spera sempre di vincere, in barba alle convinzioni del signor De Coubertain.
Ho spedito il manoscritto de “Il Grande Puf” al concorso Mondadori Junior Award l'ultimo giorno utile, come spesso mi succede. Ne avevo letta la notizia sfogliando un quotidiano, mentre aspettavo che si raffreddasse un cappuccino troppo bollente, il primo premio consisteva nella pubblicazione del libro. Avevo appena concluso il romanzo, ispiratomi da un tema assegnato in classe molto gradito dai ragazzi, e scritto rigorosamente di notte (quando avrei potuto, di giorno?).
L'annuncio di essere nella terna dei finalisti, quando ormai pensavo che i giochi fossero fatti, ha prodotto un'emozione che sarebbe banale cercare di definire.
Appuntamento a Verona al Teatro Filippini il venti aprile. Dieci minuti per presentare il romanzo a una giuria di ragazzi, di età piuttosto assortite. Una bella sfida!
Per fortuna ho una famiglia eclettica: qualcuno canta, qualcuno recita e, quando serve, nessuno si tira indietro.
Per fortuna negli ultimi anni ho presentato spesso i miei libri a platee molto varie, cercando di trovare modalità creative, accattivanti, più suggestive che didascaliche.
Per fortuna ancora mi diverto a farlo.

E la fortuna, si sa, gioca la sua parte in queste occasioni.
Gli altri finalisti erano di tutto rispetto, le loro presentazioni sicur
amente pregevoli, al mattino non avrei scommesso un centesimo su di me.
E invece è andata così.

Marzo 2007
Il Coordinamento Pedagogico della Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale del Comune di Rimini ha pubblicato “Piumino l'uccellino”, una storia ideata dalle educatrici degli asili nido comunali durante il laboratorio “Linguaggio e Narrazione” da me condotto all'inizio di quest'anno scolastico. La storia è stata tradotta in sei lingue (inglese, spagnolo, francese, albanese, arabo e cinese) e verrà utilizzata come strumento di continuità nido-famiglia-scuola infanzia. Le educatrici racconteranno la storia ai bambini che frequentano l'ultimo anno di nido, successivamente tutti i bambini iscritti alla scuola infanzia comunale la riceveranno, a casa, prima dell'avvio dell'anno scolastico, in modo che possa essere loro raccontata dai genitori. Le scuole, il prossimo anno, utilizzeranno i contenuti ed i personaggi della storia come elementi per facilitare l'inserimento.
Il lavoro del laboratorio si è articolato in quattro incontri durante i quali le educatrici hanno lavorato sui molteplici aspetti della narrazione all'interno del nido e, operando in piccoli gruppi, hanno creato varie storie che potessero raccontare un percorso di crescita e di conoscenza. Fra i materiali elaborati, i collettivi hanno scelto “Piumino l'uccellino” che, nella forma ideata durante il corso, prevedeva anche delle parti musicali, realizzate con la collaborazione di Daniele Donati, che ha curato con me la parte conclusiva del laboratorio.